top of page

Trio IDEA

ll progetto per piano solo oltre a proporre le ben conosciute composizioni di Gaetano può essere articolato come una storia della musica jazz.

Il Trio IDEA, di recente ricostituzione, propone nuove e anche vecchie composizioni, mantenendo lo spirito degli anni passati.
Con Roberto Del Piano basso elettrico e Massimo Pintori o Filippo Monico batteria.

Gaetano Liguori & Daniele Biacchessi "Acquae Munde"

NEW 5tet

SOLO

Questa è la versione del quintetto originario, nato alla fine degli anni '70 con Massimo Urbani e Danilo Terenzi. All' Idea Trio vengono aggiunti, questa volta, due giovani protagonisti della scena musicale italiana, Piero Bittolo Bon al sax alto e Filippo Vignato al trombone.

L’acqua è un bene comune, un bene pubblico capace di fare la differenza tra i paesi ricchi e i paesi poveri. L’acqua è imbottigliata, ma esce anche libera dai nostri rubinetti, l’acqua si vende e si consuma.
Parte da qui il racconto di Daniele Biacchessi, alfiere del teatro civile e di narrazione, con le musiche del maestro Gaetano Liguori, pianista e jazzista.
Lo spettacolo, fatto di parole, musica e immagini (quelle bellissime e suggestive di Godfrey Reggio tratte dal film Koyaanisqatsi) sfodera numeri sul consumo dell’acqua nei paesi sviluppati e il fabbisogno delle popolazioni africane, asiatiche, centro americane che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza, la discrepanza economica e finanziaria tra paesi ricchi e poveri, le mani delle mafie sul business dell’acqua, gli interessi delle multinazionali, la qualità delle acque minerali, gli sprechi. E’ in questo senso perfettamente in linea con l’impegno di Coop, prima catena della grande distribuzione in Italia e grande organizzazione di consumatori, e la campagna consumerista “Acqua di casa mia”. Iniziata nello scorso ottobre con lo scopo di promuovere un consumo corretto e consapevole a partire dall’acqua di rubinetto, la campagna sarà rilanciata con nuovi temi e nuovi contenuti a partire dalla fine del mese di marzo. Lo spettacolo di Biacchessi presentato da Coop rappresenta il preludio al rilancio della campagna ed è un modo per porre temi e questioni usando la forza e l’espressività del linguaggio teatrale.

bottom of page